tornallindice
Cose Utili

fileOrario
La pagina indice La tabella Docenti
L'orario delle classi funzioni di ricerca

Come funziona: Video su youtube (7 minuti)
Compila il form per ricevere la versione 2 di fileOrario. Riceverai una mail all'indirizzo indicato entro 48 ore (48 ore sabato e domenica esclusi... :)
Istruzioni, avvisi
FILEOrarioaDoc chiedi una copia personalizzata di FileOrario
fileOrario F.A.Q.

Se per qualche motivo vuoi ricevere la prima versione di fileOrario (fileOrario_r2.zip o fileOrario_r1.zip), precedente l'anno 2002, specificalo nei commenti del form che compilerai.
Se hai perso o danneggiato il file ma conservi il mio numero di telefono (sta scritto sul foglio-Menù di fileOrario e sulla mail che hai ricevuto dopo aver aderito a fileOrarioaDoc) e sei in ansia o sull'orlo di una crisi di nervi perché devi consegnare tra poche ore l'orario non esitare a chiamarmi per ricevere subito il file :)


Se desideri ricevere FileOrario

invia una mail a giuliano.rizzo@gmail.com indicando:

* Numero Classi:
* Numero Docenti:
*Ore al Giorno:
Altre Richieste:

* Nome della Scuola:
Indirizzo:
Sito internet:
* Citta':
* docente della commissione orario a cui fare riferimento:
* e-mail (a cui inviare la copia di FileOrarioaDoc):
telefono:
* Commenti:

- le info precedute da * sono obbligatorie -

Ti ricordo che: FileOrario e' gratuito, non ti viene chiesto niente per la versione per scuole piccole che riceverai, che potrai adattare da solo alle tue esigenze. Se però pensi di voler dare un contributo volontario, vuoi essere aggiornato con le nuove versioni o vuoi assistenza (anche telefonica) inviami una mail. FileOrario non puo' essere ceduto ad altri senza il consenso del sottoscritto. I diritti morali e i diritti di utilizzazione economica spettano esclusivamente all'autore (Dlgs 29 dic 1992, n. 518)


tornaSu tornallindice

fileOrario: (istruzioni - avvisi - FAQ)


Se credi che non sia opportuno delegare completamente ad un computer il compito di fare l'orario della tua scuola ma sei convinto che il computer possa servirti, se fai l'orario della tua scuola e usi una tabella con i nomi dei docenti sulle righe e i giorni della settimana sulle colonne.. allora questo foglio Excel è quello che fa per te.
Mentre tu fai l'orario fileorario calcolerà l'orario delle classi (anche se sono previste compresenze), l'organico, i Consigli di Classe. Puoi eseguire ricerche per docente o per classe.

Come usare fileOrario:
(1) immetti i nomi delle classi nella tabella Classi
(2) immetti i nomi dei docenti nel Quadro Orario;
(3) fai l'orario

Avvisi:
Per muoverti da un foglio all'altro usa i tasti di navigazione.
Se possiedi versioni meno recenti, ti invito a non usare la funzione Taglia nella tabella Orario Docenti!
(se lo hai già fatto e ciò ha causato problemi legggi le FAQ per risolverli)

Il foglio è stato testato a lungo, ma non te la prendere con me se un utilizzo non accurato o poco attento dovesse danneggiare il tuo lavoro. Finora, gennaio 2009, nessuno mi ha segnalato errori che hanno provocato perdita di dati

tornaSu tornallindice

fileOrario F.A.Q.

E' possibile gestire anche la rotazione degli studenti nelle aule? (come nelle università o negli istituti d'arte)
Si, a richiesta e' possibile. Ad ogni docente si puo' far corrispondere la classe (intesa come insieme di studenti) e l'aula e il numero dell'aula compare anche nella Tabella Orario Classi

E' possibile stampare l'orario per materie invece che con i nomi dei docenti?
Dipende da quando hai scaricato fileOrario. Dalla versione 1_r2 in poi si, si può fare. Se usi la versione precedente invece non è possibile stampare direttamente i nomi delle materie nel quadro orario classi. Però! con un semplice accorgimento, si può fare lo stesso. Allora: dopo aver fatto l'orario, salvate la cartella excel con un altro nome; in questa nuova cartella di lavoro, nel foglio Orario _Docenti, usando la funzione 'Sosituisci', sostituire al nome di ogni docente il nome della materia che insegna ;) (se volete, potete differenziarle con un numero o una lettera tipo: matematica1 , matematica2 etc.); ora in Orario_Classi comparirà il nome della materia.

Non si riesce a calcolare i consigli di classe, l'algoritmo si blocca dopo aver determinato i consigli di alcune classi o non ne determina nessuno. Come mai?
Prima di calcolare i consigli devi introdurrre tutte le classi nel foglio Orario Docenti perché l'algoritmo si arresta quando trova una classe 'vuota' cioè senza docenti ovvero non presente nel foglio Orario Docenti. Mi spiego: se inserisci la 1A e la 3A ma Non la 2A nel foglio Orario_Docenti, l'algoritmo individuerà i docenti della 1A, ma quando si accorge che la classe 2A non è presente nel foglio Orario Docenti allora esce dal ciclo. Chiaro? No? allora senti: "I consigli di classe si calcolano alla fine". Non va' ancora? allora due sono le possibilità: o hai lasciato spazi vuoti nell'elenco classi o, nello stesso elenco, hai scritto classi che Non compaiono nel quadro orario (foglio orario docenti).

Uso Excel XP e in alcuni fogli, in Orario Classi per esempio, compare una piccola finestra che mi chiede di introdurre una password, che devo fare?
Niente, basta fare click su annulla o chiudere la finestrella. Richiedi una nuova versione, il problema(?) è stato risolto.

Nella versione di fileOrario che uso, nel foglio Orario Classi è presente una divisione che mi da fastidio, che devo fare?
Niente, dal menù Finestra fail clik su "Rimuovi Divisione" e la divisione scomparirà. Comunque la presenza della divisione non crea alcun problema

Con la mia versione di Excel (XP) ho problemi con la protezione del codice VBA (macro), Excel si rifiuta di aprire/salvare il lavoro e/o mi dice di salvarlo con un alro nome etc.
Le versioni più recenti di Excel (fileOrario è scritto con Excel97) si rifiutano di aprire/salvare fogli di lavoro aventi codice protetto da password. Per non avere problemi basta impostare Protezione Bassa da menù. E' un pulsante che si trova nella scheda Protezione della voce dal menù strumenti.. se non sbaglio.

La procedura di ordinamento nel foglio Orario Docenti non funziona
In alcune versioni è presente un errore nella procedura di ordinamento alfabetico della tabella Orario_Docenti. Tale errore non provoca comunque danni ed è stato corretto. Potete richiedere una nuova copia di fileOrario oppure disattivare la protezione del foglio prima di fare click sul pulsante Ordina

Uso il tuo foglio Excel sull'orario e vorrei fare delle modifiche sulla visualizzazione e stampa dell'orario per sezioni e per classi. Hai qualche consiglio da darmi? E' possibile per esempio stampare un solo giorno o l'orario di due, tre giorni consecutivi?
Allora, è possibile stampare l'orario di un solo un giorno o di giorni consecutivi, basta disattivare la protezione del foglio prima di eseguire ogni azione... (i fogli in questione sono protetti ma senza password). Cerco di spiegarmi meglio: se in Orario Classi vuoi stampare solo il martedi', vai a Disattiva Protezione Foglio e trascina la prima colonna del martedì vicino all'elenco classi, poi di nuovo Disattiva Protezione Foglio e seleziona la zona interessata (non preoccuparti se la zona non si illuninerà) poi esegui Stampa-->Selezione e il gioco e' fatto! Vale anche per gli altri fogli. Se possiedi una verione personalizzata del foglio, allora è possibile che i fogli di cui parliamo siano protetti da password.. in questo caso contattami e.. cercherò di ricordarla :)

Aiuto! compaiono strani messaggi di errore in alcune celle del foglio Orario_Classi! e anche altrove. Si può fare qualcosa?
Eh eh, nelle prime versioni di FileOrario e nelle versioni non personalizzate le funzioni taglia e/o copia non erano disabilitate e il loro uso in maniera impropria potrebbe causare problemi ma.. niente paura, si può risolvere così: prendi una copia 'vergine' di fileOrario (se non l'hai più scaricala dal sito, troverai quella più aggiornata..); apri il vecchio foglio di lavoro e nel foglio Orario_Docenti seleziona e copia tutto il quadro orario, cioè le celle contenenti i nomi degli insegnanti e l'orario.. in pratica tutte le celle dell'intervallo B3:XXxxx; ora apri la copia 'vergine', vai nel foglio Orario_Docenti, seleziona la cella B3 e incolla i dati; poi copia e incolla la Tabella Classi; i messaggi d'errore scompariranno.

Ho prelevato una nuova versione aggiornata di fileOrario, devo ricopiare tutto l'elenco degli insegnanti (e il resto del quadro orario) e la tabella classi?
No, segui la procedura indicata nella FAQ precedente a questa. Nella versione non free l'aggiornamento invece è automatico.

Le routine di stampa danno mesaggi di errore: ".. errore nella classe orientation" e cose del genere. Che fare?
Stampa usando le funzioni da menù, sono attive e non v'è nessuna operazione che non si possa fare. Compresa la selezione delle parti da stampare..

Ho una versione di fileOrario a 8 ore e dopo aver compilato correttamente l'orario dei docenti e la tabella classi, non compaiono, se non solo il lunedì, i dati relativi alla prima classe, nei fogli "orario classi, visualizza materie", "orario classi, visualizza i cognomi" e "classi". Come mai?
E' un problema presente in alcune versioni free di fileOrario a 8 ore, richiedi la versione corretta fileOrarioadoc_x8h_r1 e ricopia i dati seguendo la procedura indicata nelle FAQ precedenti...

Alcuni insegnanti, per esempio di Educazione Fisica, fanno lezione contemporaneamente in 2 classi. Che fare?
Semplice, immetti per 2 volte il nome dello stesso insegnante, potrai così attribuire classi diverse nella stessa ora.


tornaSu tornallindice